Categoria: I consigli dell’esperta

Cosmetici anti-cellulite: qualche considerazione

Ciao a tutte!

Siam giunte al momento dell’anno in cui molte di noi iniziano a fare i conti con il problema cellulite. Perché, diciamocelo, in inverno questo problema lo sentiamo meno, tendiamo a dimenticarlo. E poi arriva marzo, il sole splende alto nel cielo e il tema cellulite torna ad aggrovigliare le nostre menti.

Pensate che sono nel 2015 siamo arrivate a spendere circa 90 milioni di euro per acquistare creme e cosmetici “miracolosi” che ci promettevano di far sparire la cellulite in pochi giorni, di sciogliere i nostri amati cuscinetti adiposi e di rimodellare la nostra silhouette, magari mentre dormiamo 😜. (altro…)

SPF del fondotinta? (molto spesso) Inutile!

Ciao a tutte!

Gli scambi di opinione con voi sono sempre molto belli, mi permettono di pormi domande e di cercare di darvi, per quanto mi sia possibile, sempre delle risposte corrette. Spesso la risposta ce l’ho già, altrettanto spesso invece ricorro ai libri per accertarmi che quello che sto per dire corrisponda alla realtà dei fatti. Tutto questo preambolo per dirvi che ancora una volta sono andata ad approfondire le mie conoscenze su SPF e protezione solare, ma questa volta dal punto di vista del make up. (altro…)

Pori dilatati e cosmetici astringenti

Ciao a tutte!

Giravo come al solito sul web alla ricerca di spunti per un nuovo articolo ed ecco che mi imbatto in uno studio pubblicato sul The British Journal of Dermatology dal titolo “Sebum Output as a Factor Contributing to the Size of Facial Pores”. Articolo davvero interessante in cui si parla dei pori e delle cause che possono provocarne la dilatazione. Gran bell’argomento di cui parlare visto anche le numerose domande che mi sono state poste su prodotti astringenti o che possono ovviare al problema dei pori dilatati. Allora iniziamo!pori

(altro…)

I miei 5 consigli per prenderci cura delle nostre mani!

Ciao amiche!

Foto maniOggi sono qui con voi per parlare delle nostre mani. Proprio qualche giorno fa leggevo un articolo in cui si parlava di Madonna. Sembrerebbe che lei ormai nelle uscite pubbliche indossi sempre dei guanti in modo da coprire le mani che non la soddisfano molto. Perché diciamocelo, alla pelle del viso prestiamo molta attenzione, ci informiamo sui prodotti migliori, i più efficaci, stiamo attente a come e quando detergere la nostra pelle e a come e quale contorno occhi, labbra, naso, tempie applichiamo 😜. E le mani? Non sono altrettanto importanti? (altro…)

Dichiariamo guerra a borse e occhiaie

Ciao a tutte!

Quante di voi combattono come me con le borse e le occhiaie? E quante di voi possono dire di aver trovato dei trattamenti davvero efficaci? Se come me siete delle portatrici di borse e occhiaie e volete cercare di capirne di più prendetevi qualche minuto per voi e continuate nella lettura di questo articolo.

Esattamente come accade per ogni manifestazione cutanea, anche nel caso di borse e occhiaie esistono delle cause che possiamo comprendere con l’aiuto di qualche piccola informazione scientifica. (altro…)

Paraffina… chi sei?

Ciao a tutte!

Da quando ho aperto il mio blog il tempo che dedico alla lettura di articoli che parlano di ingredienti e cosmetici è notevolmente aumentato, sono sempre alla ricerca di informazioni, di articoli scientifici o di articoli scritti da persone del settore.

Lo faccio perché la cosmetologia è una materia complessa che richiede conoscenze di chimica, fisica, fisiologia, tossicologia, e il rischio di dare informazioni sbagliate è sempre dietro l’angolo.

Prima di parlare della paraffina voglio fare un piccolo passo indietro.

Il problema principale che si riscontra negli ingredienti cosmetici non è la sicurezza del composto tal quale ma le impurezze che tale composto può portarsi dietro e questo vale per tanti ingredienti, che siano di derivazione chimica o “naturale”. (altro…)

Come lavare il viso, 5 suggerimenti

Ciao a tutte!

Mi è già capitato in passato di dirvi che una delle regole fondamentali per mantenere una bella pelle è una giusta e accurata detersione. Leggendo in giro, però, ho notato che c’è ancora un po’ di confusione e qualche metodo sbagliato. L’articolo di oggi sarà quindi una piccola guida per la “detersione perfetta”.

Dopo aver letto l’articolo dedicato a quali ingredienti cosmetici penetrano davvero nella pelle (l’avete letto tutte vero?! 😜), adesso sapete che la cute è una barriera molto difficile da penetrare ed è un bene perché, in questo modo, il trucco, lo smog, le tossine non vanno in profondità ma restano in superficie.

Questo, comunque, non significa che è giusto che rimangano lì e che non sia il caso di rimuoverle accuratamente 😉. (altro…)