Ciao amiche!

Foto maniOggi sono qui con voi per parlare delle nostre mani. Proprio qualche giorno fa leggevo un articolo in cui si parlava di Madonna. Sembrerebbe che lei ormai nelle uscite pubbliche indossi sempre dei guanti in modo da coprire le mani che non la soddisfano molto. Perché diciamocelo, alla pelle del viso prestiamo molta attenzione, ci informiamo sui prodotti migliori, i più efficaci, stiamo attente a come e quando detergere la nostra pelle e a come e quale contorno occhi, labbra, naso, tempie applichiamo 😜. E le mani? Non sono altrettanto importanti? Sarà la mia particolare fissa per la manicure e le unghie curate, probabilmente un’attenzione quasi maniacale, ma nel mio immaginario le mani sono importanti tanto quanto il viso. Sono un biglietto da visita fondamentale per le donne e non solo, sono la parte del corpo che insieme al nostro viso vengono guardate per prime.

E diciamocelo in tutta franchezza… le mani possono essere molto sensuali, purché siano curate!

Non è necessario dover avere unghie lunghe e perfette o uno smalto colorato steso in modo impeccabile… ma basterà seguire qualche piccolo accorgimento e vedrete che il risultato sarà molto buono. Ecco quindi 5 piccole dritte per iniziare a prenderci cura delle nostre mani e vedrete che, come accade per la palestra o quando si inizia una “dieta”, una volta ottenuti i primi risultati, tutto diventerà automatico!

  1. Iniziamo da un piccolo scrub: una volta alla settimana, quando lo facciamo sul viso preleviamo un po’ di prodotto in più e dedichiamo 30/40 secondi a massaggiarlo anche sulle mani e nella zona delle cuticole.
  2. Dedichiamoci alla manicure. A seconda del tempo e della passione per gli smalti il tempo può variare da 2/3 minuti a qualche ora 😜💅… Limiamo le unghie, spingiamo indietro le cuticole e applichiamo una dose generosa di olio idratante sia intorno l’unghia che nella zona sottostante.
  3. Non dimentichiamo di stenderci una bella dose di crema. Ok, io sono un caso patologico, ho un tubetto di crema in ogni borsa e in ogni angolo della casa e la applico ogni volta che mi lavo le mani. (Quando lavoravo in laboratorio avevo la crema per le mani nella tasca del camice. Lavavo le mani ogni 5 minuti ed ogni 5 minuti mettevo la crema. Oltre ad aver fatto arricchire le case cosmetiche, immaginate le prese in giro da parte dei colleghi 🙈😎!!)
  4. Utilizziamo i guanti, non solo per non far rovinare lo smalto ma per proteggere la nostra pelle. Anche i guanti monouso vanno bene, sono sottili e ci permettono di avere una buona presa. Personalmente utilizzo i guanti monouso in nitrile (nella maggior parte dei casi sono azzurri), sono molto resistenti, sono perfetti anche per chi ha la pelle a tendenza allergica e sono ideali sia per i normali lavori casalinghi sia per uso “alimentare”. I detersivi che utilizziamo quotidianamente possono essere molto aggressivi per la nostra pelle e sono sempre più frequenti i fenomeni di sensibilizzazione. Lasciare una coppia di guanti a portata di mano ci permetterà di non dimenticarci di indossarli.
  5. Prima di uscire di casa ricordatevi di mettere un po’ di protezione solare sul dorso delle mani. Non vi dimenticate che le mani non mentono, il viso, il collo, il contorno occhi si possono riempire, stirare, “tagliuzzare” ma sulle mani non è così semplice. Le mani vanno protette soprattutto se siamo alla guida. La posizione prolungata delle mani sul volante le espongono ai raggi UV senza che ce ne rendiamo conto e a lungo andare gli effetti sono ben visibili. Poi c’è chi come me, complice una buona dose di follia, in estate e al mare mette le mani sotto l’asciugamano per evitare di prenderci il sole, ma questo è un altro discorso (siete obbligate a non ridere 😁!!)

Ecco quindi il mio elenco completo. E voi siete abbastanza diligenti? In che modo vi prendete cura delle vostre mani? Fatemi sapere. Magari scopro che non sono l’unica folle in questo mondo ma sono in buona compagnia!

Kiss, Marina


Farmacia Loreto Image Banner 300 x 250

2 comments on “I miei 5 consigli per prenderci cura delle nostre mani!”

  1. Caso patologico pure io! Quando sono in laboratorio lavoro le mani ogni cinque minuti e tengo una crema sempre nello zaino/borsa. Tra l’altro le mani sono come collo e décolleté, non mentono mai sulla reale età delle persone e sono anche molto soggette a macchie ed iperpigmentazioni varie … 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *