Ciao a tutte!

Oggi torna la rubrica “focus on” e sono qui per parlarvi del Retinolo.

L’idea di scrivere qualcosa in più su degli attivi cosmetici nasce dalla voglia di fornirvi qualche conoscenza utile per sceglierli nel modo più informato possibile, visto l’innumerevole quantità di prodotti che il mercato ci offre!

Ma torniamo al Retinolo. Perché viene utilizzato nei cosmetici?

Retinolo

Il Retinolo è una delle forme della Vitamina A, una vitamina fondamentale per il nostro organismo e per la nostra pelle.

L’utilizzo cosmetico del Retinolo e la sua efficacia è supportata da tanti studi scientifici, per questo motivo i trattamenti a base di Retinolo sono davvero numerosi e si dividono in trattamenti anti acne e in trattamenti anti età.

Per curare le problematiche legate all’acne il Retinolo viene utilizzato da oltre 40 anni sia per la sua capacità di esfoliare gli strati superiori della pelle ed eliminare le cellule morte, sia per la capacità di seccare i brufoli esistenti ed impedire la comparsa di quelli nuovi.

Un’altra proprietà importante del Retinolo è la capacità di prevenire la comparsa delle rughe, grazie all’attività antiossidante ed elasticizzante. Le creme a base di Retinolo riescono quindi a rigenerare la pelle e a favorire la produzione di collagene.

Ricapitolando, possiamo dire che nei cosmetici anti age il Retinolo viene utilizzato per:

  • prevenire i radicali liberi,
  • per la sua proprietà antiossidante,
  • perché favorisce la produzione di collagene,
  • perché migliora l’aspetto della pelle.

Sarebbe tutto meraviglioso se solo non ci fosse un problemino 😜! Quale? È una molecola fotosensibilizzante che, se utilizzata male, può causare macchie cutanee. Quindi non andrebbe utilizzata di giorno, meglio applicarla come trattamento serale o, nel caso, utilizzare una protezione solare.

Un ingrediente cosmetico fantastico, no?! Ideale per le ragazze con problemi di imperfezioni e per le donne più grandi, come prevenzione e trattamento anti età.

Voi avete mai utilizzato un trattamento a base di Retinolo? Come vi siete trovate? Io sto testando un contorno occhi, presto vi dirò come mi ci sto trovando 😉!
Vi lascio il link Amazon di questo prodotto: RoC Retinol Correxion Eye Cream.

Kiss, Marina

2 comments on “Focus on… RETINOLO”

  1. Ciao!
    Io sto utilizzando redermic R Di La Roche Posay con spf 30. E’ un retinolo a rilascio progressivo e quindi adatto per la pelle sensibile. Si assorbe benissimo ( per una pelle secca questa crema forse non da’ il giusto comfort ) ed è asciuttissima nonostante il filtro solare. Grana affinata e colorito più luminoso, utilissima in caso di fotoinvecchiamento. C’è anche la versione notte e contorno occhi. Io la consiglio perchè è un prodotto efficace e, nonostante io abbia la pelle molto sensibile, il retinolo contenutovi non mi ha dato fastidio.
    ps: blog stupendo!! Mi aiuta tanto a confrontarmi e nel consigliare al meglio ! Grazie grazie grazie!

    • Ciao Nadia! Grazie davvero per i complimenti, mi rendono davvero felice. Della linea Redermic ho avuto modo di utilizzare il contorno occhi Redermic C e mi è piaciuto molto. In generale comunque i prodotti La Roche Posay mi soddisfanno sempre.
      Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *