Ciao a tutte!
una bella pelleNell’articolo di oggi vorrei condividere con voi quelle che sono le mie “regole” per mantenere una bella pelle. Se da un lato è vero che non esistono rimedi miracolosi (a meno che non si parli di chirurgia), dall’altro però credo che seguire con costanza alcuni semplici accorgimenti può garantirci una pelle radiosa a qualunque età.
La mia fissa per la cura della pelle è iniziata intorno ai 20 anni quando, complici i miei studi, ho capito che seguire alcune piccole regole avrebbe permesso di garantirmi una bella pelle oggi e in futuro.

Lasciatemi dire che dedicare delle attenzioni alla nostra “skin care routine” è fondamentale a qualunque età. Tutti i danni che la nostra pelle subisce a 20 anni saranno evidenti a 35/40 ed oltre, quindi non è mai troppo presto per iniziare a prenderci cura di noi.

  • PROTEZIONE SOLARE

Al primo posto tra le mie “regole” c’è sempre lei. Lo ripeterò fino allo sfinimento. Il sole è il responsabile dell’80 % delle rughe che compaiono sul nostro viso prima dei 50 anni. È inoltre responsabile delle macchie e di gravi malattie della pelle (ma io non sono un medico, quindi non entrerò nell’argomento). Quando decidete di abbronzarvi tenete a mente che non esiste un colorito “sano” o “dorato”: la melanina è la risposta della nostra pelle per proteggersi dall’azione nociva dei raggi UV.

  • DETERSIONE

Detergere la pelle ogni sera è necessario per eliminare il trucco e le impurità presenti sul nostro viso. Ma se la detersione è fondamentale per chi si trucca, lo è altrettanto per chi non lo fa: anche l’inquinamento ha effetti dannosi, quasi quanto il sole! È giusto quindi lavarsi il viso con un detergente delicato ogni sera.

  • AVERE UNO STILE DI VITA SANO

C’è poco da fare! Possiamo spendere centinaia e centinaia di euro in creme, sieri e chi più ne ha più ne metta. Ma se fumiamo, prendiamo il sole alle 13 cosparse di olio abbronzante, beviamo poca acqua durante la giornata… non c’è trattamento che tenga. Ricordatevi che una volta che il danno è fatto, rimediare sarà molto molto difficile.

  • PRODOTTI DI BELLEZZA

Non è necessario spendere una fortuna, il mercato ci propone creme e trattamenti validi per ogni fascia di prezzo. Ma dedicare qualche attenzione alla nostra pelle è fondamentale. Per prima cosa uno scrub una volta a settimana (solo in questo caso il “fai da te” va bene, quindi se lo preferite, il classico zucchero+miele è perfetto 😜), una crema idratante per il viso e una per il contorno occhi saranno sufficienti. Per chi invece è appassionata come me potrei consigliare tanti e tanti trattamenti (costosi e non) con ingredienti e funzioni specifiche.

  • UN’ULTIMA CHICCA: LA FEDERA DEL CUSCINO IN SETA

Ok, lo so, tante di voi adesso staranno ridendo 😂. Ma lo sfregamento ripetuto del viso (e dei capelli) sul cuscino durante la notte, a lungo andare può lasciare dei segni. La seta, invece, permette alla pelle di scivolare meglio. Diciamo che questa è proprio per chi vuole essere davvero diligente😜!
Lilysilk Federa 100% Seta, 19 momme

Voglio concludere con una piccola riflessione: quanti soldi spendiamo per il nostro make up? E quanto tempo perdiamo a coprire macchie, imperfezioni, cicatrici (sì, proprio quella di quell’ultimo brufolo che hai deciso di torturare 😱)? Assicurarci una bella pelle ci permette di truccarci meno (l’effetto mascherone non è mai troppo bello 😜) e di dedicare meno tempo agli strati infiniti di fondotinta e correttore.

E questo è tutto! Voi avete delle piccole regole per mantenere in salute la vostra pelle? Fatemi sapere! Sono a vostra disposizione qualora abbiate delle richieste o vogliate dei consigli specifici.

Kiss, Marina

2 comments on “Pelle perfetta? Ecco le 5 regole!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *