Ciao a tutte!

Quando decido di scrivere un articolo in genere lo faccio seguendo due strade: decido di parlare di un argomento che mi interessa, piuttosto che di un prodotto che ritengo valido oppure traggo ispirazione dalle vostre domande.

Oggi sono qui proprio per rispondere ad una delle domande più frequenti che durante questi mesi ho ricevuto: ma i trattamenti cosmetici sono davvero efficaci?

Immagino che per tutte voi, appassionate di skin care e alla ricerca costante del prodotto “top”, questa domanda sia un vero cruccio. E, non vi nascondo, che è proprio per voi che ho deciso di buttare giù queste poche righe e dirvi cosa ne penso.

Ormai lo sapete, non mi tiro mai indietro quando c’è bisogno di dire la propria su tutto quello che ogni giorno ci viene proposto dalle pubblicità, dai vari canali social e dagli stessi blog e, capisco perfettamente, che farsi un’idea chiara, soprattutto se non si hanno tutti i mezzi sufficienti, è abbastanza difficile. Chi legge costantemente i miei articoli saprà che non mi piace promuove o indicare come miracoloso nessun prodotto, che sia esso costoso, economico, più o meno famoso 😉.

Qual è la morfologia della nostra cute e cosa vi penetra effettivamente ve l’ho spiegato nel dettaglio, e questo basta per fare chiarezza su quale sia la mia opinione sui vari cosmetici.

Non esiste niente che sia davvero in grado di “ringiovanire”, “modellare”, “spianare”, ma esistono routine di bellezza e piccoli gesti che se effettuati quotidianamente ci consentono di ottenere degli ottimi risultati.

Quando mi chiedete se quella crema in particolare mantiene le promesse la mia risposta non è mai chiara ma, purtroppo, è sempre la stessa: DIPENDE!

Dipende da come la utilizzate, con quale costanza, se la utilizzate da sola o in sinergia con altri trattamenti.

Ogni prodotto può essere più o meno indicato per una particolare tipologia di pelle e non è assolutamente scontato che quello che va bene per me vada altrettanto bene per un’altra persona. Si possono dare dei consigli, questo sì, ma io non posso che rimanere basita quando leggo recensioni o opinioni di prodotti che gridano al “miracolo”.

Sfortunatamente non esiste niente che applicato una sola volta o senza essere davvero costanti possa avere un effetto così accentuato, immediato e visibile ma, come in ogni campo, anche nella “cura della pelle” occorre costanza e sacrificio oltre che seguire scrupolosamente delle piccole regole.

Il segreto è proprio questo, piccoli gesti da ripetere ogni giorno, attenzioni e abitudini “preventive”: questa è l’unica formula efficace per poter riscontrare dei benefici visibili e duraturi.

Utilizzate una crema ogni giorno, siate costanti e date al prodotto il tempo di agire, vedrete che dei risultati li otterrete. Ma non sperate che con poche applicazioni o continuando ad avere abitudini sbagliate (sole, fumo, stile di vita scorretto) possa davvero avvenire un “miracolo” 😉!

Credo che la mia idea sia piuttosto chiara, non resta che mandarvi un grosso bacio.

Kiss, Marina

PS. Seguitemi anche su Facebook 😘 (www.facebook.com/skinandbeauty2016)

3 comments on “Quale cosmetico è realmente efficace?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *